Business- to-business ( B2B ) descrive transazioni commerciali tra imprese, ad esempio tra un produttore e un grossista, o tra un grossista e un dettagliante.
Termini contrastanti sono business-to -consumer (B2C) e business-to - government ( B2G ). B2B branding è un termine usato nel marketing.
Il volume di operazioni complessivo di B2B (Business-to -Business) è molto superiore al volume delle transazioni B2C.
La ragione principale di questo è che in una catena tipica di approvvigionamento ci saranno molte transazioni B2B coinvolgendo componenti secondari o materie prime, e solo una transazione B2C, specificamente vendita del prodotto finito al cliente finale.
Ad esempio, un produttore di automobili rende alcune operazioni B2B come pneumatici di acquisto, vetro per parabrezza e tubi in gomma per i suoi veicoli.
L'operazione finale, un veicolo finito venduto al consumatore , è un singolo (B2C) transazione .
B2B è utilizzato anche nel contesto di comunicazione e collaborazione. Molte aziende stanno utilizzando i social media per connettersi con i loro consumatori (B2C), tuttavia, si stanno utilizzando strumenti analoghi all'interno del business affinché i dipendenti possano collegarsi uno con l'altro.
Quando la comunicazione si svolge tra i dipendenti,questo può essere definito come comunicazione "B2B".